mercoledì 19 gennaio 2011

SIN di Pianura: stato di avanzamento delle opere di caratterizzazione


Lunedì 22 novembre 2010, a seguito di convocazione, mi sono recato presso il Ministero dell'Ambiente per partecipare alla Conferenza di servizio riguardante il Sito di interesse nazionale di Pianura. Lo scopo dell'incontro, anticipato via fax, era quello di informarci sulle attività già poste in essere e quelle ancora da espletare per dare compimento al programma di interventi concernenti il piano di caratterizzazione delle aree inserite nel S.I.N. di Pianura. Premetto che nella precedente riunione della Conferenza si era approvato un piano di caratterizzazione che doveva essere però testato in corso d'opera, iniziando, come da prassi eseguendo  le indagini indirette (magnetiche, termiche, geoelettriche) propedeutiche per la esecuzione di quelle dirette. A seguito delle indagini indirette, si è deciso di integrarle con altre per verificare meglio la stratigrafia del terreno e le zone ove sono presenti i rifiuti.

Comunque, nella nota allegata, che il Ministero ha elaborato a seguito di specifica richiesta, sono riportate in dettaglio le opere già poste in essere, quelle ancora da fare per portare a compimento la prima fase dei lavori. Infatti sulla scorta dei risultati ottenuti si integreranno le quantità dele misure dirette ( Indagini nel terreno per conoscere la qualità dei rifiuti, piezometri e pozzi per verificare la contaminazione del terreno e le acque di falda, etc), all'esecuzione delle quali si potranno definire le modalità di messa in sicurezza delle aree interessate.

Le varie fasi ancora da eseguire sono pertanto:

- esecuzione di ulteriori indagini indirette;
- predisposizione di un piano definitivo di indagini dirette;
- approvazione da parte del Ministero;
- esecuzione delle indagini dirette; la Ditta esecutrice sarà scelta a seguito di gara di appalto;
- modalità ed esecuzione delle opere di messa in sicurezza dei siti interessati.

Completo la informazione con la precisazione che tutti gli intervenuti e gli Enti ed Istituzioni hanno decisamente confermato la volontà di arrivare al più presto alla bonifica dell'intera area.


[Mario Rosario Gleijeses]

Nessun commento: