martedì 11 marzo 2008

Raccolta differenziata porta a porta: ecco come è andata a finire...


VOLANTINO
I comitati, le associazioni ed i cittadini puteolani, firmatari della petizione per la raccolta differenziata porta a porta sull’intero territorio comunale con più di 5000 firma raccolte , in data 4 marzo hanno chiesto di poter consultare il piano per la RD del Comune di Pozzuoli, hanno fatto le loro osservazioni e lo hanno all’unanimità rifiutato perché inadeguato, discriminatorio, riduttivo e soprattutto provvisorio.
Volevamo che il Commissario e i Tecnici del Comune si impegnassero per un piano di raccolta differenziata mirante alla riduzione, al riuso e al riciclo, in modo da poter raggiungere in tempi accettabili una percentuale di differenziata del 60-70%, percentuali raggiungibili come dimostrano le esperienze di molte altre città italiane e campane . Un Piano che partisse da una semplice operazione indispensabile e risolutiva : separare il secco dall’umido.

Il piano invece è stato elaborato senza rispettare le norme e direttive europee per la consultazione dei cittadini e della comunità interessata!

Il piano non prevede:
- l’organizzazione della raccolta domiciliare porta a porta su tutto il territorio puteolano;
- la sua diffusione e implementazione in tempi scadenzati;
- misure per la riduzione degli imballaggi, per la limitazione dei prodotti usa e getta, per la diffusione del vuoto a rendere;
- misure per la tracciabilità della filiera del ciclo dei rifiuti;
- altre misure che pure sarebbero necessarie e urgenti in questa fase.

Esso, inoltre, è estremamente oneroso con una spesa di circa 6 milioni di euro per una durata di pochi mesi (fino ad agosto 2008).

Questo piano, funzionale a tutte le logiche speculativee e nocive dell’emergenza che finora ci hanno costretto a vivere nel massimo degrado ambientale, non garantisce che si avvii una fase virtuosa e corretta di gestione del ciclo dei rifiuti e il superamento dell’emergenza.
Ancora una volta denunciamo l’incapacità delle Istituzioni e annunciamo che prepareremo nelle prossime settimane alcune iniziative volte alla corretta informazione e alla sensibilizzazione della cittadinanza. Ogni cittadina e cittadino di buona volontà è chiamata/o alla proprie responsabilità.
Il piano del Comune, grazie alla disponibilità di alcuni cittadini, è disponibile sul sito http://piano.altervista.org/

Oggi, 14 marzo 2008, elementi inediti emersi dalla nuova stesura del piano del RD di Pozzuoli, ci portano a ridiscutere i termini dell'eventuale protesta. Lunedì 17 marzo 2008 alle ore 18:00 ci sarà un'assemblea delle Associazioni attive sull'argomento.

[LA CITTADINANZA ATTIVA]

per informazioni
info@areaflegrea.org

Nessun commento: