giovedì 20 marzo 2008

Forse siamo sulla strada giusta. Tu che ne dici?


Il giorno 20 c.m. siamo stati convocati, con altre Associazioni, in Prefettura per la conferenza di servizio volta a delineare le strategie per la bonifica della discarica di Contrada Pisani, che, come previsto da apposita delibera del Ministero dell’Ambiente è divenuta “sito di interesse nazionale".
Tale incontro fa seguito a quello svoltosi lo scorso mese di febbraio presso la Commissione Ambiente della Regione, presieduta dal Presidente Ragosta.
La riunione è stata presieduta dal Direttore del Ministero dell’Ambiente, con la partecipazione di tutti gli Enti localI (Provincia, Comune, Commissariato all’emergenza) e dagli Organismi di verifica e di controllo(Asl, Arpac). Al tavolo della Presidenza erano anche seduti il Professore Ortolani e un assistente del Professore de Vivo, espressamente invitati dalla Dott.ssa Buda a partecipare in nome e per conto della cittadinanza.
Per parte nostra, di concerto con le Associazioni presenti, abbiamo detto e fatto mettere a verbale la richiesta che, a garanzia di tutti i cittadini, nei Comitati tecnici istituiti per le diverse fasi operative dei lavori, fossero inseriti i suddetti Professori; tale richiesta è stata accolta, non solo per le motivazioni prima dette, ma anche per la loro professionalità e competenze tecnico-scientifiche sempre manifestate.

I punti salienti dell’incontro sono stati:

- la perimetrazione dell’area da bonificare comprende anche tutte le discariche abusive presenti nel comprensorio;
- l’impegno a definire in tempi brevissimi un accordo di programma tra tutti i soggetti, a vario titolo, interessati;
- gli incontri di aggiornamento sull’avanzamento delle varie fasi di lavoro - da tenersi anche a Roma per motivi logistici - vedranno sempre la partecipazione dei cittadini, tramite le Associazioni territoriali;
- l’impegno ad effettuare, nel più breve tempo possibile, la gara di appalto delle opere a farsi, in modo da dare inizio ai lavori nei tempi strettamente necessari;
- l’esistenza di un impegno finanziario di 20 milioni di Euro, anche ampliabili in caso di sopravvenute esigenze.

L’incontro è stato giudicato estremamente positivo e costruttivo da parte di tutti convenuti. Ciò non toglie che tutte le Associazioni non dovranno mai abbassare la guardia, ma anzi pressare le suddette Istituzioni in modo da non commettere gli stessi errori del passato, quando si sono date deleghe in bianco ai politici, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Spero di poterVi aggiornare al più presto, il chè significherà che l’impegno preso dai politici sta andando avanti.

[Mario Rosario Gleijeses]

Nessun commento: