lunedì 14 aprile 2008

Biùtiful cauntri a Pozzuoli


Allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Un educatore ambientale che lotta contro i crimini ambientali. Contadini che coltivano le terre inquinate per la vicinanza di discariche. Storie di denuncia e testimonianza del massacro di un territorio. Nella regione Campania sono presenti 1200 discariche abusive di rifiuti tossici.
Sullo sfondo una camorra imprenditrice che usa camion e pale meccaniche al posto delle pistole. Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata ed istituzioni colluse, raccontata da un magistrato che svela i meccanismi di un'attività violenta che sta provocando più morti, lente nel tempo, di qualsiasi altro fenomeno criminale.

La visione di 'Biùtiful cauntri', importante reportage, non è mai stata molto semplice, nonostante la grande attenzione che i disastrosi eventi d'inizio anno hanno richiamato sull'argomento.

Giovedì 17 aprile 2008
, grazie all'impegno delle associazioni attive sul territorio, lo potremo vedere in proiezione riservata al Cinema Sofia, via C. Rosini 12/bis a Pozzuoli (Villa Avellino). La visione di questo documento è fondamentale per capire cosa è stato fatto al nostro territorio. Non è il caso di perderselo.

Altrettanto importante è la giornata d'informazione organizzata per domenica 20 aprile 2008, sempre a Pozzuoli, presso le Terme Puteolane di via Napoli. Chiunque fosse interessato ad assistere alla proiezione, o a ricevere informazioni sull'incontro di domenica, può contattarci via e-mail all'indirizzo segreteria@areaflegrea.org o telefonicamente al 348.24.70.403

[E.C.]

Nessun commento: