lunedì 16 febbraio 2009

Piano di caratterizzazione del SIN di Pianura: chiarimenti al Ministero dell'Ambiente

A seguito di un sopralluogo a Pianura tenutosi la scorsa settimana tra un membro dell'Associazione, Crescenzo Mele, e l'assessore alla municipalità Pianura/Soccavo del Comune di Napoli, Giorgio Lanzaro - volto ad assicurare una corretta raccolta dei rifiuti solidi urbani nella zona occidentale della città -, il primo veniva edotto dal secondo che l' ex assessore alla protezione civile e alle fognature del Comune di Napoli, Giorgio Nugnes, pochi giorni prima del suo arresto, avvenuto il 6 ottobre 2008, alla presenza del sopracitato Assessore alla municipalità, telefonava personalmente dal suo ufficio di palazzo San Giacomo al Vicesindaco della città, Tino Santangelo per manifestargli veementemente tutta la sua contrarietà alla decisione del Comune di dirottare a Chiaiano i fondi europei stanziati per le fogne a Contrada Pisani e i fondi ministeriali per la bonifica del Sito di Interesse Nazionale "PIANURA". Tutto ciò a titolo di compensazioni per l'imminente apertura della discarica nel quartiere a nord della città.

Inoltriamo pertanto, profondamente preoccupati che ciò possa sciaguratamente corrispondere al vero, formale richiesta di chiarimenti in merito rivendicando la necessità di una risposta immediata ed esaustiva sull'argomento. Con l'occasione La preghiamo di aggiornarci sulle attività poste in essere per il piano di caratterizzazione del sito di Pianura,rispettando gli accordi presi con il Direttore Mascazzini. Ricordiamo in proposito che il Direttore Mascazzini ci assicurò che tutte le Associazioni, Comitati,etc.sarebbero stati convocati entro la fine dello scorso anno per essere aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori.

Per quanto mi riguarda ho la responsabilità di informare gli associati, gli altri comitati - che mi hanno delegato a rappresentarli - e i cittadini sullo stato di avanzamento dei lavori e delle gare di appalto.

Nel ringraziarLa anticipatamente della Sua disponibilità, colgo l'occasione per inviarLe distinti saluti.

Il Presidente
Mario Rosario Gleijeses

Nessun commento: